G. Cozzarin S.r.l. - PI. 00421860933

Privacy Policy

manutenzione & consigli

 

MANUTENZIONE DEL PAVIMENTO IN LEGNO E CONSIGLI

 

Accessori per la manutenzione

La Cozzarin Legnami propone una linea di prodotti specifica per la pulizia e manutenzione dei pavimenti verniciati ed oliati o cerati che ne garantiscono la massima efficacia e rispetto del legno.

Pavimenti verniciati

Per il lavaggio di un pavimento verniciato si devono usare sostanze pulenti neutre non schiumose ed evitare l’utilizzo di abrasivi ed acidi che possono intaccarne la superficie.
La Cozzarin Legnami è in grado di fornire prodotti specifici per il lavaggio di pavimenti verniciati che, grazie all’impiego di estratti a base vegetale, sono ecologici e biodegradabili oltre il 90%.

Pavimenti trattati ad olio/cera

Per la cura e la pulizia di un pavimento trattato con olio o cera naturale si raccomanda l’utilizzo di detergenti specifici consigliati dal produttore, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. I pavimenti prodotti dalla Cozzarin Legnami sono oliati con olio naturale della linea Woca Trip-Trap per i quali è stato studiato un apposito sistema di pulizia e manutenzione.
I prodotti della linea WOCA (olii di trattamento e saponi per la manutenzione) sono certificati biocompatibili dall’I.B.R. (Istituto di Biocostruzioni di Rosenheim), che ne attesta l’origine naturale, l’assenza di componenti sintetiche e la totale compatibilità con l’ambiente nell’utilizzo e nello smaltimento.
Inoltre i prodotti WOCA sono VOC FREE, ovvero risultano perfettamente inseriti nei parametri di performance
più elevata stabiliti dalle Direttive 2007 e 2010 in materia di Sostanze Organiche Volatili (VOC), risultando
in diversi casi VOC Free o comunque con emissioni minime ed ampiamente nei limiti.
Si raccomanda vivamente di non lavare mai il pavimento con soluzioni diverse dai saponi WOCA al fine di preservarne la bellezza nel tempo.

woca

 

Consigli

Il legno è un materiale soggetto, per sua stessa natura, a mutamenti determinati da fattori esterni quali la luce solare, la temperatura, l’umidità.

Il colore del pavimento in legno dipende, oltre che dalle fibre legnose, anche da alcune sostanze naturalmente presenti nel legno stesso, e poiché la colorazione di tali sostanze varia a causa dell’esposizione all’aria ed alla luce, un pavimento in legno tenderà inevitabilmente ed in maniera del tutto naturale, con il passare del tempo, ad ossidarsi, ovvero a modificare il suo colore iniziale.
L’irregolarità del colore e della fibra di ogni essenza legnosa è una caratteristica naturale che rende unico ed irripetibile ogni singolo elemento. Il legno non ha le caratteristiche dei materiali sintetici; ciò comporta che due pavimenti dello stesso legno non potranno mai avere un aspetto estetico del tutto identico, di conseguenza, un campione costituito da pochi listoni può dare un’idea di massima dell’aspetto dell’intero pavimento, ma non potrà mai rappresentarne in tutti i suoi particolari il risultato estetico finale.

Il legno è naturalmente soggetto a variazioni dimensionali dipendenti da umidità e temperatura dell’ambiente.
È essenziale mantenere un gradevole clima dell’ambiente, con una temperatura compresa tra 15°C e 22°C e con un’umidità relativa compresa fra il 45% ed il 60%, se necessario utilizzando anche un umidificatore o un deumidificatore; questo prima e dopo la posa sia per assicurare il buono stato del pavimento in legno che il benessere di chi ci abita.



     
Menù